AVSI – Cena di raccolta fondi 16.12.2017

Avsi Point Catania organizza una CENA DI RACCOLTA FONDI, a sostegno dei progetti della nuova campagna Tende di AVSI, che si terrà sabato 16 dicembre 2017 presso i locali della Mensa Caritas di Librino. Alla serata parteciperà Emanuela Salandini per raccontare la sua esperienza quale Cooperante AVSI in UgandaPer info e prenotazioni contattare il 338.1118627.

Cena AVSI 16 dicembre 2017

Giornata nazionale della Colletta alimentare – 25.11.2017

Sabato 25 novembre 2017 si terrà la 21° Giornata nazionale della Colletta alimentare.

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita.

“Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana […]. Queste esperienze, pur valide e utili […] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. […] La loro mano tesa verso di noi è anche un invito […] a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore [...] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti”. (Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri, dal Vaticano, 13 giugno 2017).

Leggi il discorso integrale del Papa su bancoalimentare.it

In allegato la locandina. locandina_gnca_2017

GNCA 2017

In occasione della prossima S. Messa comunitaria, che sarà celebrata mercoledì 6 dicembre alle ore 19.30 presso la chiesa di San Camillo, ringrazieremo il Signore per l’esperienza della Giornata Nazionale della colletta alimentare.

La leggenda del santo bevitore – 29.12.2017

Il Centro Culturale di Catania e la Fondazione Sant’Orsola propongono, per venerdì 29 dicembre, lo spettacolo teatrale dal titolo La leggenda del santo bevitore, atto unico tratto dal racconto di Joseph Roth. La rappresentazione avrà luogo presso il teatro “Sipario blu”  di via Macallè n. 3 (Catania), in due repliche, alle ore 18.00 ed alle ore 21.00. L’iniziativa è promossa in favore di AVSI Banco Alimentare. In allegato l’invito con l’indicazione dei riferimenti per informazioni e prenotazioni. La leggenda del santo bevitore
0001

Studio Insieme

La Consulta di pastorale scolastica della diocesi di Catania promuove anche quest’anno l’iniziativa di aiuto allo studio denominata Studio Insieme: alcuni insegnanti e giovani universitari mettono gratuitamente la loro esperienza educativa e didattica al servizio di quegli studenti di scuola superiore che vogliono farsi aiutare nell’impegno dello studio. Le lezioni si terranno ogni lunedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.00, in via Raciti 2 – Catania.

Studio Insieme

AVSI – Campagna Tende 2017-18

Il 14 ottobre si è tenuta a Milano la giornata di lancio della Campagna Tende di Avsi 2017-2018 dal titolo “LA CASA DOV’È?”

La nuova campagna ha il volto di Myriam, la bambina che nel 2014 insieme alla sua famiglia e agli abitanti di Qaraqosh fu cacciata da casa sua e trovò rifugio in un campo per sfollati a Erbil. AVSI ha seguito in questi anni le tracce di Myriam nel campo di Erbil e ora intende sostenere il ritorno suo e della sua comunità a casa.

I volontari di AVSI-point Catania sono disponibili a partecipare ad incontri, cene, assemblee per presentare i nuovi progetti della Campagna Tende 2017-2018, che AVSI si impegna a sostenere con le varie iniziative di solidarietà, che si potranno promuovere negli ambienti.

 Per contattare AVSI-point, scrivere all’indirizzo avsicatania2015@comail.com 

 E’ possibile consultare anche il sito internazionale di AVSI e la pagina Feceboook di AVSI-point Catania

Avsi 14.10.2017

Qualcosa di prezioso che accade – 6.10.2017

Il Centro Culturale di Catania e la Fondazione Sant’Orsola propongono per venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 18.45, presso il teatro dell’Istituto Sant’Orsola in via Macallè 3 – Catania, la presentazione del libro Qualcosa di prezioso che accade. Il testo contiene una lunga intervista di Francesco Inguanti Biagio Conte, missionario laico, fondatore della ”Missione Speranza e Carità” di Palermo. Interverranno il prof. Antonio Di Grado e don Massimo Naro.

IMG-20170916-WA0002

Il libro, con le presentazioni del Card. Romeo e dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, comprende quattro interviste che Fratel Biagio, titolare dell’opera palermitana seconda in Sicilia solo alla Caritas per numero di persone assistite, ha rilasciato al giornalista Francesco Inguanti. Sono quattro interviste – si legge nell’introduzione – “straordinarie non per i fatti narrati, ma per ciò a cui quei fatti richiamano”.

L’incontro del 6 ottobre, cui sarà presente l’autore, sarà quindi occasione per approfondire il tema del fenomeno migratorio, cui il Centro Culturale di Catania ha dedicato quest’anno una mostra cittadina. Si legge infatti, ancora nella prefazione dell’arcivescovo Lorefice:  ”è sufficiente trascorrere alcune ore in una delle tre comunità della Missione per verificare come sia possibile che identità differenti possano vivere senza che nessuno rinunzi alla propria, accogliendo e valorizzando il buono che esiste nelle altre”

 

Presentazioni del libro “Amata da sempre”

L’associazione Famiglie per l’Accoglienza ed il Centro Socio Culturale Ibleo organizzano, sabato 5 agosto alle ore 18:00 presso Villa Montalto-Pansini - via Reno 6, 1° trav. via Fontana Nuova, c/da Fontana Nuova s.p. Ragusa – Marina di Ragusala presentazione del libro Amata da sempre. Storia di una figlia adottiva di Giusi Musumeci. Interviene l’autrice del libro.  Per info +393387800842 

 

unnamed

*****

L’Associazione Il Sorriso con il patrocinio del Comune di Pedara e la collaborazione della Domus Caritatis di Giuseppina Faro propone, l’11 agosto 2017 alle ore 19.00 presso i locali di “Casa Faro”, via F. Faro 6 a Pedara (CT), l’incontro con Giusi Musumeci autrice del libro Amata da sempreSarà l’occasione per essere coinvolti nella sua significativa esperienza di figlia e poi madre adottiva, ma anche per conoscere la novella associazione Il Sorriso, nata dall’esperienza di alcuni amici di Famiglie per l’accoglienza e non, che  darà così l’avvio alle sue attività. In allegato la locandina di invito. Presentazione 11 agosto 2017