Prossima scuola di comunità – 20 dicembre 2017

La prossima assemblea di Scuola di Comunità con don Julián Carrón si terrà a Milano mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 21.00. A Catania sarà possibile parteciparvi in video collegamento presso il Teatro dell’Istituto Sant’Orsola – via Macallè n. 3. Domande e contributi possono essere inviati all’indirizzo e-mail sdccarron@comunioneliberazione.org entro la domenica precedente il giorno del collegamento.

Assemblea Regionale – 2 dicembre 2017

Sabato 2 dicembre, alle ore 17.30 presso l’Istituto San Giuseppe (via San G.B. De la Salle n. 9 – Catania), si terrà una assemblea regionale con Costantino Esposito.  Con il volantino sulle elezioni regionali, dal titolo Una silenziosa fragile speranza. Impegnarsi (e scegliere) perchéElezioni regionali SICILIA 2017, ci siamo aiutati a guardare la circostanza che di lì a poco sarebbe avvenuta. 

“La nostra speranza non è un concetto, non è un sentimento, non è un telefonino, non è un mucchio di ricchezze! La nostra speranza è una Persona, è il Signore Gesù che riconosciamo vivo e presente in noi e nei nostri fratelli, perché Cristo è risorto” (Papa Francesco, Udienza generale del 5 aprile 2017). (…) Si tratta dunque di ripartire dal desiderio di positività, di costruzione del bene che c’è nel nostro cuore, una riscossa dell’umano che è nella nostra personale esperienza: quella che ci fa svegliare ogni mattina per entrare nell’avventura di ogni giornata. Questo ci fa sentire l’esigenza di condividere il bisogno di tutti – dai nostri cari ai colleghi di lavoro, a chiunque incontriamo – e genera un desiderio di rimettere le mani in pasta nella realtà.

Che passo di conoscenza ha comportato questa circostanza? Che incontri, che esperienza abbiamo fatto con i nostri amici, i nostri colleghi, negli ambienti in cui viviamo, lavoriamo, operiamo? 

 

Centro Culturale di Catania – “Il con-fine della vita”

Il Centro Culturale di Catania propone per lunedì 13 novembre, alle ore 20.00, un primo incontro – dibattito sul tema Il con-fine della vita. Riflessioni intorno al disegno di legge S.2801 su consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. L’incontro, che si svolgerà presso la sede di via Basile 12 (Catania), intende riprendere il confronto avviato alle vacanze estive di Camigliatello sulla vicenda di Charlie Gard e sulle drammatiche problematiche da essa sollevate. 

Introducono la conversazione l’avv. Concetta De Martino e il dott. Salvo Guarnera. 
In allegato il l’invitoInvito incontro_13nov

CDO – Incontro pubblico per le Elezioni regionali

Lunedì 16 ottobre alle ore 19.30 a Catania presso il SAL – Spazio Avanzamento Lavori (via Indaco 23) si terrà un incontro pubblico promosso dalla Compagnia delle Opere – CDO della Sicilia Orientale, in vista delle prossime elezioni regionali; sono stati invitati tutti i candidati alla presidenza della Regione Sicilia per porre loro delle domande, in particolare su temi riguardanti il mondo imprenditoriale. Modererà l’incontro Giuseppe Di Fazio.

Incontro CDO 16 ottobre 2017

03.10.2017 – 25° anniversario di ordinazione episcopale dell’Arcivescovo di Catania

Martedì 3 ottobre ricorre il 25° anniversario di ordinazione episcopale dell’arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina. Alle ore 18.00 dello stesso giorno, in Cattedrale, S. E. l’Arcivescovo presiederà una concelebrazione eucaristica, durante la quale la diocesi si riunirà per rendere grazie al Signore. L’invito a partecipare è rivolto all’intera Chiesa diocesana, affinché essa possa accompagnare e sostenere con la preghiera il proprio Vescovo.

Cattedrale di CT 14.07.10 - 1

 

Qualcosa di prezioso che accade – 6.10.2017

Il Centro Culturale di Catania e la Fondazione Sant’Orsola propongono per venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 18.45, presso il teatro dell’Istituto Sant’Orsola in via Macallè 3 – Catania, la presentazione del libro Qualcosa di prezioso che accade. Il testo contiene una lunga intervista di Francesco Inguanti Biagio Conte, missionario laico, fondatore della ”Missione Speranza e Carità” di Palermo. Interverranno il prof. Antonio Di Grado e don Massimo Naro.

IMG-20170916-WA0002

Il libro, con le presentazioni del Card. Romeo e dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, comprende quattro interviste che Fratel Biagio, titolare dell’opera palermitana seconda in Sicilia solo alla Caritas per numero di persone assistite, ha rilasciato al giornalista Francesco Inguanti. Sono quattro interviste – si legge nell’introduzione – “straordinarie non per i fatti narrati, ma per ciò a cui quei fatti richiamano”.

L’incontro del 6 ottobre, cui sarà presente l’autore, sarà quindi occasione per approfondire il tema del fenomeno migratorio, cui il Centro Culturale di Catania ha dedicato quest’anno una mostra cittadina. Si legge infatti, ancora nella prefazione dell’arcivescovo Lorefice:  ”è sufficiente trascorrere alcune ore in una delle tre comunità della Missione per verificare come sia possibile che identità differenti possano vivere senza che nessuno rinunzi alla propria, accogliendo e valorizzando il buono che esiste nelle altre”

 

Giornata di inizio d’anno 2017

Sabato 30 settembre 2017 si terrà la Giornata di Inizio Anno del Movimento di Comunione e Liberazione per gli adulti e gli universitari. Per le comunità della Sicilia orientale sarà possibile seguire l’evento in diretta – in collegamento   audio video con Milano – presso il Palazzo della Cultura (viale Boccetta – Messina) con inizio alle ore 15.30 e conclusione entro le ore 18.30 inclusa la celebrazione della S. Messa prefestiva. Per favorire il gesto si raccomanda di arrivare entro le ore 15.15 (l’ingresso sarà dalle ore 15.00) e di rispettare sia all’ingresso che in sala un clima di silenzio.

MODALITÁ PRENOTAZIONE PASS: L’ingresso sarà consentito esclusivamente a chi sarà munito di pass (l’offerta quale contributo per le spese organizzative dell’evento è di euro 10.00 per gli adulti e di euro 5.00 per gli universitari) che sarà possibile ritirare da lunedì 25 settembre presso la segreteria di via Basile (dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.00). 

PULLMAN: La segreteria sta organizzando un pullman per raggiungere il Palazzo della Cultura a Messina. Chi è interessato dovrà versare presso la segreteria, entro e non oltre lunedì 25 settembre, l’intera quota di 15 euro.

7313italymessina

Vacanze estive 2017

Le vacanze estive degli adulti si sono svolte a Camigliatello Silano dalla cena di mercoledì 2 agosto al pranzo di domenica 6 agosto 2017. Il tema delle vacanze è stato tratto dalla scuola di comunità: «La salvezza è rimasta interessante per te? In che cosa lo percepisci dal di dentro della tua esperienza personale o delle persone della tua comunità?». In allegato il LIBRETTTO dei Canti Vacanza 2017 e il brani di Scuola di Comunità scelti.

altopiano_della_sila